Eventi politici applicabilità art.80 Tulps

Eventi politici applicabilità art.80 Tulps

Il Ministero dell’Interno, con una sua recente nota ha fornito importanti e innovative indicazioni in ordine alla necessità o meno, e all’ampiezza delle verifiche,  ex art. 80 del TULPS da parte della competente Commissione di Vigilanza in occasione di feste tradizionali e altre manifestazioni aperte al pubblico, sia in spazi all’aperto che al chiuso, anche a carattere religioso o politico, nell’ambito delle quali vengono organizzati concerti o altre forme di spettacolo o intrattenimento.
Secondo il Ministero “in presenza di allestimenti che siano suscettibili di esporre a rischi potenziali per la pubblica incolumità e per l’igiene, a causa dell’entità prevista dell’affluenza di pubblico, creando uno spazio sufficientemente definito, sono da ritenere necessari la licenza di cui all’art. 68 del TULPS e la verifica tecnica preventiva della competente Commissione di Vigilanza, indipendentemente dalla presenza o meno di strutture destinate agli spettatori”.  
A parere del Ministero, l’allestimento di spazi e strutture finalizzati ad una manifestazione musicale tale da costituire un’area aperta al pubblico e dedicata al divertimento, all’aperto, ben può costituire “locale di pubblico spettacolo” soggetto alla relativa disciplina e, quindi, alle verifiche della competente Commissione di Vigilanza indipendentemente dalla natura e dalla finalità dell’evento nel cui ambito è collocato (dunque anche se politico, religioso, ecc..). 
Tale precisazione risulta particolarmente rilevante per il settore dei locali da ballo poiché hanno spesso subito dannose forme concorrenziali da parte di sagre e feste, sovente organizzate direttamente da Enti  locali o partiti politici.

link alla nota

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.

P.zza G. G. Belli, 2 - 00153 Roma
Tel.: +39 06 583921 Fax: +39 06 58348955
silb@pec.it

info@silb.it

© 2013 - 2015 SILB - Tutti i diritti riservati - C.F. 97016090587 | Privacy Policy | Informativa utilizzo cookies| Powered by SIXTEMA S.p.a