IL SILB SIGLA PROTOCOLLO CON IL MINISTERO DELL’INTERNO PER RAFFORZARE LA SICUREZZA NELLE DISCOTECHE

IL SILB SIGLA PROTOCOLLO CON IL MINISTERO DELL’INTERNO PER RAFFORZARE LA SICUREZZA NELLE DISCOTECHE

È stato siglato ieri in serata, presso Palazzo del Viminale, il protocollo d’intesa volto a rafforzare le misure di sicurezze nelle discoteche italiane. Ad apporre la firma il Ministro dell’Interno, Angelino Alfano e i rappresentanti delle Organizzazioni dei gestori di locali notturni e dei servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo.

L’accordo – redatto congiuntamente dal SILB e dal Ministero – si pone l’obiettivo di diffondere una maggiore cultura della legalità tra i giovani, incrementare la sicurezza dentro e fuori i locali, contrastare ogni forma di violenza, nonché informare i ragazzi sui pericoli derivanti dall’assunzione di droga e dall’abuso di alcol.

Gli attori interessati si impegnano così a promuovere l’applicazione del protocollo d’intesa che, regolato in base alle specifiche esigenze locali, prevedrà il coinvolgimento diretto degli operatori del settore e la conseguente collaborazione con le Forze dell’ordine. Saranno quindi irrobustite le misure di sicurezza; anche attraverso una più rigida selezione all’entrata delle discoteche e l’installazione di apparati di video-sorveglianza gestiti dai titolari.

“Si tratta di un momento molto importante per tutto il comparto della nightlife italiana. Un momento di grande responsabilità e di presa di coscienza per chi gestisce un locale notturno. Siamo altresì certi che tali misure verranno applicate quanto prima grazia alla collaborazione, necessaria, tra le Organizzazioni di categoria e l’Amministrazione dell’Interno, che fornirà le necessarie indicazioni alla Prefetture-U.t.G.” – ha dichiarato il Presidente del SILB, Maurizio Pasca, a margine della firma.

Lo stato di avanzamento sarà verificato annualmente, e qualora fosse opportuno, le parti potranno apportate le dovute modifiche al Protocollo.

Presenti all’incontro: il Ministro dell’Interno, Angelino Alfano; il Presidente del SILB-FIPE, Maurizio Pasca; il Presidente di Fiepet Confesercenti, Esmeralda Giampaoli; il Presidente di Federsicurezza, Luigi Gabriele; il Presidente  di ASSIV Matteo Balestro; Il Resp. Settore Vigilanza Privata di Legacoop, Daniele Conti; il Presidente di Federlavoro, Massimo Stronati; il Direttore nazionale di Confesercenti, Pasquale Busà; il Segretario Generale di ANIVP, Marco Stratta; il Presidente di Federpol, Agatino Napoleone; il Presidente di Aissitalia, Franco Cecconi; il Commissario Regione Toscana Italdetectives, Nicola Rutigliano; il Presidente di Conipi, Leonardo Lagravinese.

Galleria fotografica:

IMG_5154       IMG_5155      IMG_5159

IMG_0586    viminale_accordo_quadro_sicurezza_discoteche_08

Consulta il Protocollo sicurezza discoteche 21 giugno 2016

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.

P.zza G. G. Belli, 2 - 00153 Roma
Tel.: +39 06 583921 Fax: +39 06 58348955
silb@pec.it

info@silb.it

© 2013 - 2015 SILB - Tutti i diritti riservati - C.F. 97016090587 | Privacy Policy | Informativa utilizzo cookies| Powered by SIXTEMA S.p.a