Il Silb Parma per il divertimento sicuro

Un camper itinerante e tredici tappe per sensibilizzare
i più giovani sui pericoli di droga e abuso di alcol

Sensibilizzazione e controllo. Sono questi gli obiettivi dell’unità mobile presente, dal 27 maggio al 28 luglio, nei principali luoghi del divertimento notturno della provincia di Parma e che svolgeranno attività di educazione e prevenzione tra i giovani sui pericoli derivanti dall’assunzione di droga e dall’abuso di alcol.

L’iniziativa è del Silb Parma, l’associazione italiana locali da ballo aderente a Ascom (Associazione Commercianti), in collaborazione con Ausl, Croce Rossa, Comune e Provincia di Parma e Prefettura. Tredici le soste previste dal camper, durante le quali i volontari individueranno una persona che si prenderà l’impegno di non bere e riportare quindi a casa gli amici a fine serata.

Al prescelto verrà consegnato un braccialetto fluorescente e all’uscita sarà invitato a sottoporsi all’alcol test. Se risulterà positivo, sarà fatto accomodare all’interno del camper  e gli verrà servita dell’acqua per smaltire la sbornia. Solo quando risulterà sobrio potrà riaccompagnare, in tutta sicurezza, gli amici a casa. Se, invece, risulterà negativo riceverà un buono per una consumazione, rigorosamente analcolica!

Le tappe dell’iniziativa – che vedrà coinvolti i volontari più giovani della Croce Rossa – sono: 27 maggio River di Pontetaro, Parma; 28 maggio Caseificio della Musica, Noceto; 4 giugno Down Under, Noceto; 10 giugno Parco di Marano, Marano di Parma; 11 giugno Gola Gola Festival, Parma; 17 giugno Festa dello Sport Telethon, Fidenza; 18 giugno Notte Bianca, Felino; 24 giugno Piscina Leoni, Salsomaggiore, 25 giugno Arena dei Pini, Tizzano; 2 luglio Andromeda, Soragna; 9 luglio Notte Rosa, Noceto; 10 luglio Squinterno Festival, Berceto; 28 luglio Carnevale Estivo, Borgotaro.