INCONTRO SILB – ANCI: SUL TAVOLO LA PROPOSTA DEL “SINDACO DELLA NOTTE”

INCONTRO SILB – ANCI: SUL TAVOLO LA PROPOSTA DEL “SINDACO DELLA NOTTE”

Esiste ad Amsterdam, Parigi e Berlino. Mentre in Italia finora l’idea è stata soltanto proposta in alcune città, tra cui Roma e Torino. L’idea è quella del “Sindaco della Notte”, una figura istituzionale incaricata della gestione e del controllo della vita notturna nei quartieri più “caldi” delle città e delle località turistiche più frequentate. Una sorta di “mediatore”, capace di far coesistere la domanda di divertimento di chi vive la notte con le esigenze di chi abita nei luoghi della movida.

La proposta adesso è stata rilanciata dal Silb (Associazione Italiana Locali da Ballo) ed è stata discussa in un incontro tra il Presidente Maurizio Pasca e il responsabile del dipartimento cultura e turismo dell’Anci, Vincenzo Santoro. Obiettivo: estendere l’esperienza del Sindaco della Notte a tutti i comuni italiani, e in particolare nelle località dove è più forte la presenza di attività economiche legate al divertimento e all’intrattenimento notturno.

“Siamo da sempre impegnati – ha dichiarato Maurizio Pasca – nella promozione di un modello di divertimento sicuro e capace di integrarsi perfettamente nei territori in cui operiamo. L’idea del Sindaco della Notte ha già prodotto risultati positivi in importanti città europee e siamo certi che, in collaborazione con le amministrazioni comunali e locali, possa rivelarsi uno strumento utile anche in Italia. In questa prospettiva siamo pronti a mettere a disposizione la nostra expertise, così da affiancare istituzioni e operatori nella ricerca delle soluzioni più efficaci per trovare un punto di equilibrio tra movida, divertimento sicurezza e qualità della vita dei cittadini”.

Al primo incontro tra Silb e Anci ne seguiranno altri e l’argomento, assicura Pasca, sarà ulteriormente approfondito.

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.

P.zza G. G. Belli, 2 - 00153 Roma
Tel.: +39 06 583921 Fax: +39 06 58348955
silb@pec.it

info@silb.it

© 2013 - 2015 SILB - Tutti i diritti riservati - C.F. 97016090587 | Privacy Policy | Informativa utilizzo cookies| Powered by SIXTEMA S.p.a