SILB e APPE contro i circoli privati travestiti da discoteche

SILB e APPE contro i circoli privati travestiti da discoteche

“Sfido chiunque a riconoscere quale delle due è una sala da ballo e quale invece un’associazione culturale”: l’APPE – Associazione Provinciale dei Pubblici Esercizi di Padova lancia un’interessante sfida attraverso un gioco che ricalca i rompicapi della settimana enigmistica con lo scopo di mettere in luce il problema dell’abusivismo nel settore dell’intrattenimento notturno.

Una foto ritrae la pista di una discoteca, l’altra quella di un circolo privato . Le differenze tra le due immagini non sono evidenti: entrambe svolgono una vera e propria attività di trattenimento danzante, eppure le due tipologie di locale si differenziano da innumerevoli punti di vista. Solo le imprese regolari rispondono infatti a regole ferree di tipo amministrativo, fiscale e previdenziale, al contrario delle associazioni culturali e dei circoli privati che spesso si nascondono dietro la maschera dell’associazionismo per svolgere un’attività commerciale a tutti gli effetti. In determinati locali “irregolari”, infatti, viene richiesto un contributo economico per la serata, cosa che ricalca esattamente il pagamento di un biglietto di ingresso di un locale autorizzato.

L’APPE ricorda l’ inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza di Padova nel 2012 la quale aveva rilevato che su 50 circoli ispezionati oltre la metà era irregolare, con oltre 600mila euro di incassi sottratti alla tassazione e circa 150mila euro di IVA evasa.

L’associazione padovana denuncia questo fenomeno sottolineando come la situazione non sia purtroppo cambiata negli ultimi anni: la concorrenza sleale continua a prender piede nel nostro paese recando grave danno alle imprese regolari.

A tal proposito, l’APPE ha organizzato, in collaborazione con SILB, una tavola rotonda sull’argomento a cui parteciperanno importanti rappresentanti delle istituzioni padovane. La discussione avrà luogo mercoledì 3 dicembre alle ore 15.30 presso la Fiera di Padova.

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.

P.zza G. G. Belli, 2 - 00153 Roma
Tel.: +39 06 583921 Fax: +39 06 58348955
silb@pec.it

info@silb.it

© 2013 - 2015 SILB - Tutti i diritti riservati - C.F. 97016090587 | Privacy Policy | Informativa utilizzo cookies| Powered by SIXTEMA S.p.a