VALPERGA. Il “K11” taglia il traguardo dei 57 anni Storica ricorrenza per la sala da ballo

VALPERGA. Il “K11” taglia il traguardo dei 57 anni Storica ricorrenza per la sala da ballo

Un traguardo importante quello della sala da ballo “Dancing K11” di Valperga che festeggia ben 57 anni di attività. Tre generazioni di valperghesi che hanno fatto ballare  tutto il Canavese ma non solo. Da oltre 57 anni la sala da ballo regala emozioni, i fondatori furono Caterina Laura e Ubertino Rat (genitori di Giuseppe Rat) che gestirono il bar – ristorante “del Sole” a Valperga. La loro predisposizione per la musica e il ballo fu evidente fin da subito: ogni domenica dopo il pranzo spostavano i tavolini e le sedie per fare ballare i clienti grazie ad un giradischi. Così il ballo diventò presto la loro attività esclusiva. Il 19 marzo del 1961 venne infatti inaugurato il “Dancing Primavera” dove tutte le domeniche si poteva ballare con la musica di un’orchestra. Il Dancing negli anni, oltre a tutte le migliori orchestre come “I ragazzi del Sole”, la “Strana Società”, i “New Blues” (tanto per citarne alcune) ha ospitato anche grandi cantanti del calibro di Claudio Villa, Little Tony, Albano, Iva Zanicchi, Orietta Berti, Milva, Luciano Taioli, Nilla Pizzi, Sandro Giacobbe, Achille Togliani e I Ragazzi della Via Gluck. Nel 1965 venne inaugurata la pista per l’estate e dopo soli quattro anni il locale estivo divenne un nuovo locale invernale. Nel 1972, l’allora giovanissimo figlio Giuseppe Rat, appena rientrato dal servizio militare, decise di occuparsi del Dancing con un nuovo progetto: una  programmazione interamente dedicata al “ballo liscio”. Da quel momento orchestre di grandissima fama suonarono nel locale: Raoul Casadei, Vittorio Borghesi, La Vera Romagna, Castellina Pasi, Sandrino Piva, Montefiori, Gianferrari, Folklore di Romagna, Bruna Lelli, I Baroni del Liscio, Daniele Comba, Marco Finotto, I Novelli, Ernesto Macario.  Era il 1976 quando la sala venne ulteriormente allargata e rifinita con un arredamento più confortevole, in questa occasione prese il nome di “K11 Superdancing del Liscio”.  Ulteriori modifiche avvennero nel 1982, le sale divennero due e due i generi musicali proposti:  la Sala n° 1 “il K11” dove si ballava il liscio e la Sala n° 2 “Paradise Club” dove si ballava con musica da discoteca.

Intorno al 1990 anche i figli di Giuseppe, Sabrina e Mirko, iniziarono ad affiancare il padre nella conduzione del locale. Negli anni successivi la discoteca venne rinnovata  per lasciar posto al richiestissimo genere Latino – Americano. Oggi lo storico locale di via Mazzini ospita le più grandi orchestre spettacolo nazionali di ballo liscio. Il sabato sera dalle ore 21 nella sala n° 1  si balla il Liscio e nella sala n° 2 il Latino – Americano. La domenica pomeriggio dalle ore 15 si può partecipare allo speciale corso di ballo “DISCOLISCIO”. Il mercoledì sera il locale propone il ballo liscio e il giovedì sera spazio alla Kizomba e al Latino – Americano. Il motto che da anni accompagna la famiglia Rat e il “Dancing K11” e che ha reso grande ogni loro iniziativa è: “Che sempre musica risuoni nello storico locale!”.

VALPERGA. Il “K11” taglia il traguardo dei 57 anni Storica ricorrenza per la sala da ballo

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.

P.zza G. G. Belli, 2 - 00153 Roma
Tel.: +39 06 583921 Fax: +39 06 58348955
silb@pec.it

info@silb.it

© 2013 - 2015 SILB - Tutti i diritti riservati - C.F. 97016090587 | Privacy Policy | Informativa utilizzo cookies| Powered by SIXTEMA S.p.a