Parere Legale e Indicazioni Applicative sui nuovi Decreti

Dopo la circolare di ieri, come promesso, ritorniamo sul contenuto del decreto n 18 del 17 marzo 2020 per ulteriori approfondimenti. Abbiamo richiesto un parere legale riguardante tutti i punti di interesse per il nostro settore (fiscali, di lavoro, di welfare, di credito) che potete leggere nella seguente circolare.

Nel seguente documento abbiamo raccolto un parere legale che esamina – dal punto di vista del conduttore e/o dell’affittuario d’azienda – i potenziali rimedi agli effetti dell’emergenza sanitaria da coronavirus e dei provvedimenti inibitori dei DPCM 8 marzo 2020 e del DL 23 febbraio 2020 n. 6 che lo ha preceduto, nonchè dei successivi provvedimenti emanati dall’autorità, che abbiano determinato – per il periodo della loro vigenza – l’impossibilità di utilizzo dell’immobile locato.

Di seguito riportiamo anche le prime indicazioni per l’applicazione delle misure contenute nel DL 17 marzo 2020 n. 18 contenente le “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19“, in particolare riguardo agli ammortizzatori sociali.