Focus Discoteche 2025: insieme per rilanciare la notte italiana
Prosegue il nostro viaggio con Focus Discoteche 2025, la rubrica nata per dare voce agli imprenditori e alle imprenditrici che tengono viva la cultura dell’intrattenimento notturno in Italia. Un mondo che rappresenta non solo divertimento e intrattenimento ma da sempre è un presidio sociale, culturale e turistico fondamentale per i territori.
In questa tappa, realizzata in collaborazione con Mixer Planet, incontriamo Vincenzo Grasso, titolare della storica discoteca Mob di Carini (Palermo) e volto attivo del SILB-FIPE. «Il rilancio del nostro settore non è una partita che possiamo giocare da soli», ha dischiarato Grasso che sottolinea le difficoltà crescenti legate a concorrenza sleale, abusivismo, sicurezza e normative ormai obsolete.
A dieci anni dall’apertura del Mob, club da 1.700 posti che ospita grandi nomi della musica internazionale, Grasso ribadisce l’urgenza di un impegno istituzionale concreto: «Portiamo turismo, creiamo economia e cultura, ma non abbiamo lo stesso riconoscimento del mondo live. È paradossale. Eppure, dalla Riviera Romagnola al Salento, fino alla nostra Sicilia, la nightlife è parte del brand Italia».
Nel cuore di Focus Discoteche 2025 c’è un messaggio forte: per costruire il futuro del comparto servono regole nuove, collaborazione tra pubblico e privato, e una nuova narrazione culturale che restituisca dignità e valore a questo settore. Come conclude lo stesso Grasso: «Uniti possiamo fare la differenza».
Buona lettura e buon ascolto, con le voci di chi fa battere il cuore della notte italiana.
Maurizio Pasca
Presidente SILB-FIPE
> Scarica e leggi il Focus Discoteche 2025 con le interviste ai protagonisti del mondo della notte.
- Intervista Carmen Venerandi, discoteca Mascara – Mantova Focus-Discoteche-2025_parte I
- Intervista Elena Bassoli, discoteca Taverna – Poggio Rusco (MN) Focus-Discoteche-2025_parte II
- Intervista Caterina Reverberi, sala da ballo Redas – Montecchio Emilia (RE) Focus-Discoteche-2025_parte III
- Intervista Vincenzo Grasso, discoteca MOB – Carini, Palermo Focus-Discoteche-2025_parte IV