Importante risultato per il comparto dell’intrattenimento e del divertimento notturno a Torino. Lo scorso 24 aprile 2026 è stata infatti firmata l’ordinanza sindacale n. 108, che introduce una significativa liberalizzazione degli orari per i locali al chiuso.
Il provvedimento stabilisce che, per le attività di spettacolo e trattenimento svolte al chiuso, giorni e orari di apertura saranno rimessi alla libera determinazione dell’esercente, segnando un passo importante verso una maggiore flessibilità gestionale per le imprese del settore.
Per quanto riguarda invece le attività all’aperto, l’ordinanza prevede che nelle giornate di giovedì, venerdì, sabato e prefestivi la chiusura non possa protrarsi oltre le ore 04:00. L’apertura dei locali potrà avvenire a partire dalle ore 15:00 e comunque almeno un’ora prima della mezzanotte.
Il risultato arriva al termine di un lungo lavoro portato avanti dal SILB Torino e, in particolare, dal Presidente territoriale Alessandro Mautino, che negli anni ha promosso un confronto costante con le istituzioni locali per accompagnare l’evoluzione del settore e delle nuove modalità di fruizione del tempo libero.
Tra gli elementi che hanno contribuito alla definizione del provvedimento vi è anche la crescente diffusione del fenomeno dei cosiddetti “morning club”, format che prevedono attività di intrattenimento e somministrazione nelle fasce orarie mattutine, talvolta in continuità con la notte, con inevitabili riflessi sulla gestione dei flussi, sulla sicurezza e sulla vivibilità urbana.
L’ordinanza rappresenta quindi un fondamentale risultato costruito nel tempo, frutto di un percorso durante il quale il SILB è riuscito progressivamente a far avanzare il confronto normativo. Il provvedimento avrà inizialmente carattere sperimentale per almeno un anno, ma le premesse fanno ritenere che possa diventare una misura strutturale e definitiva per il settore.