Comunicazione TAX CREDIT energia entro il 16 marzo

Con le FAQ pubblicate sul proprio sito, l’Agenzia delle Entrate (d’ora in avanti “AdE”) ha fornito alcuni chiarimenti in merito ai crediti d’imposta energia elettrica e gas naturale relativi alle spese sostenute nel terzo e nel quarto trimestre del 2022, per la cui fruizione è necessario inviare, entro il prossimo 16 marzo, una comunicazione in modalità telematica all’AdE, indicando l’ammontare dei crediti spettanti (Provv. AdE n. 44905/2023).

In particolare, è stato chiarito che laddove la predetta comunicazione – inviata entro il termine suindicato – sia stata scartata perché (a) il codice ATECO principale dell’impresa non è coerente con la tipologia del credito maturato (ma il codice ATECO secondario è pertinente), (b) l’impresa non era attiva nel 2022, ma ha diritto alla fruizione del credito per averlo acquisito, a seguito di un’operazione straordinaria, dall’impresa che lo ha maturato nel 2022, (c) il soggetto beneficiario del credito non è titolare di partita IVA attiva, in quanto localizzato nei comuni di Livigno e Campione d’Italia, la comunicazione dovrà essere trasmessa tramite PEC all’indirizzo cop.Cagliari@pce.agenziaentrate.it, anche successivamente al 16 marzo 2023.

Se, invece, la comunicazione è stata scartata per errori di compilazione, è necessario inviarla nuovamente con i dati corretti, utilizzando esclusivamente i canali telematici dell’AdE o il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet della medesima Agenzia, entro il 21 marzo 2023.

Con un’ulteriore FAQ, inoltre, è stato chiarito che non sussiste alcun impedimento in ordine alla possibilità di utilizzare in compensazione il credito d’imposta in un momento antecedente rispetto alla conclusione del trimestre di riferimento, purché le spese in relazione alle quali è calcolato il beneficio economico in parola possano considerarsi sostenute nel predetto trimestre, con documentazione idonea.

Nella tabella che segue, per comodità, abbiamo riportato i riferimenti normativi dei crediti d’imposta, con indicazione delle percentuali di detrazione e dei relativi codici identificativi.

 

Torna in alto